Perché standard internazionali e non proprietari?
La trasformazione digitale ha creato molte opportunità ma ha fornito anche sfide che possono essere affrontate solo attraverso un organismo internazionale impegnato a creare e diffondere standard comuni. buildingSMART è la risposta a questa esigenza.
Gli standard internazionali per la condivisione dei dati sono necessari per poter scambiare informazioni elettroniche tra i diversi operatori della filiera. Solo una libera circolazione dei dati può portare ad una completa digitalizzazione del processo edilizio. Solo standard aperti, non proprietari e condivisi internazionalmente possono, per definizione, essere ampiamente adottati dai software e abilitare l’integrazione della conoscenza sotto forma di dati. buildingSMART è da sempre impegnato al raggiungimento di questo obbettivo.
Gli standard per la condivisione di dati offrono grandi vantaggi, tra cui:
- flussi di lavoro più trasparenti, collaborativi e aperti:
- maggiore chiarezza delle informazioni grazie a un vocabolario condiviso;
- processi di approvvigionamento più aperti;
- processi inclusivi per le piccole medie e micro imprese;
- maggior riutilizzo dei dati;
- più facile integrazione con i dati di settori correlati.
Gli standard buildingSMART
Sin dalla sua istituzione nel 1995, buildingSMART si è concentrato sulla risoluzione di problemi trasversali al settore, sviluppando in modo collaborativo soluzioni e standard aperti, neutrali e internazionali per la condivisione di dati digitali per l’industria delle costruzioni. Gli standard sviluppati fino ad ora sono:
- IFC (Industry Fondation Classes): uno schema dati;
- MVD (Model View Definition): un sotto insieme dello schema dati che supporta determinati casi d’uso;
- IDM (Information Delivery Manual): una mappa di processo che definisce gli scambi informativi richiesti per supportare determinati casi d’uso;
- BCF (BIM Collaboration Format): tecnologia per la comunicazione basata sui modelli;
- bSDD (buildingSMART Data Dictionary): uno schema di dizionario per la mappatura delle definizioni.
Sviluppo degli standard
buildingSMART è il luogo dove i visionari del settore trasformano la progettazione, la costruzione e il funzionamento degli immobili e delle infrastrutture di domani. Affinché i dati possano fluire facilmente e condividere i benefici che ne derivano, gli standard devono essere sviluppati collettivamente dalle principali parti interessate, dai progettisti e costruttori ai proprietari e igestori. Questo è il motivo per cui i processi di sviluppo, approvazione e certificazione delle soluzioni e degli standard di buildingSMART dipendono fortemente dalla partecipazione di un ampio gruppo di esperti internazionali per varie discipline e settori.
Sviluppare una standard vuole dire:
- conoscere la direzione degli sviluppi tecnologici;
- allineare le strategie aziendali ai trend di settore;
- contribuire a sviluppare soluzioni utili al mercato;
- condividere, scambiare e accrescere il proprio know-how;
- confrontarsi con le migliore pratiche internazionali;
- essere riconosciuto dal mercato come leader di settore.
buildingSMART è un opportunità per le aziende – proprietari, architetti, ingegneri, costruttori, subappaltatori e operatori – per diventare i leader del futuro.
Naturalmente l’industria delle costruzioni è molto varia, sia per tipologia di asset (edifici Vs infrastrutture) che per fase del ciclo di vita dell’asset (progettazione, costruzione, manutenzione ecc.), per questo buildingSMART organizza le attività di sviluppo standard in Domini Internazionali, che si concentrano su settori o servizi specifici.
Come partecipare?
I risultati dei gruppi di lavoro attivi a livello internazionale e nazionale sono pubblici e disponibili per chiunque desideri consultarli. Ma c’è di più. I progetti portati avanti all’interno dei gruppi di lavoro, offrono agli esperti del settore che vi partecipano, l’opportunità di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni e standard.
In qualità di Socio IBIMI buildingSMART Italia potrai partecipare a tutti i progetti in attività, assicurandoti la possiblità di contribuire a indirizzare il tuo settore verso nuove soluzioni, garantendo che le tue esigenze siano soddisfatte e le tue opinioni rappresentate.
Diventare socio del capitolo Italiano di buildingSMART permette di sfruttare una serie di iniziative utili ad un più facile ed efficace inserimento nei tavoli di lavoro internazionali. Per stimolare la partecipazione delle aziende italiane pubbliche e private ai tavoli di lavoro per lo sviluppo degli standard buildingSMART, IBIMI offre i seguenti servizi:
- partecipazione ai gruppi di lavoro italiani che fanno da “specchio” a quelli internazionali;
- comunicazioni periodiche con aggiornamenti e nuove attività;
- riunioni di coordinamento tra gli italiani che partecipano;
- eventi formativi;
- rete di contatti internazionali;
- supporto nel capire i processi che regolano le attività;
- appartenenza ad un gruppo coeso e conviviale durante le trasferte internazionali;
- e molto altro!
Prosegui alla descrizione degli Standard