Il Documento di Pianificazione del Dominio Software e Innovazione nasce con l’obiettivo di orientare e coordinare le attività di sviluppo di standard e soluzioni promosse da IBIMI buildingSMART Italia, attraverso l’operato dei Gruppi di Lavoro che verranno costituiti. I focus tematici su cui è stato redatto il documento riguardano principalmente:

  • la definizione di priorità strategiche per incentivare l’adozione e l’efficacia dell’openBIM;
  • l’individuazione di sfide chiave che potrebbero ostacolarne la diffusione su larga scala;
  • la pianificazione di iniziative future per sostenere la crescita e l’evoluzione dell’openBIM;
  • il monitoraggio delle politiche europee per anticipare e affrontare nuove sfide nel settore.

La metodologia adottata per la stesura del documento si articola in macrofasi che partono dall’analisi dello stato attuale, con l’obiettivo di incrementarne la maturità attraverso azioni mirate, tra cui la modellazione e l’interoperabilità basata su IFC, la gestione dei requisiti informativi tramite IDS e bSDD e la collaborazione mediante strumenti openCDE e BCF. Il fine ultimo, dunque, è quello di fornire le linee strategiche per favorire l’adozione dell’openBIM, potenziando la maturità dei software e trasformandoli in strumenti fondamentali per garantire l’accessibilità e l’efficace utilizzo dei dati nel mercato e nei progetti.

Il Documento di Pianificazione del Dominio è il risultato di un lavoro collaborativo realizzato e condiviso da circa 25 società ed Enti leader del settore, membri di IBIMI buildingSMART Italia e parte della Commissione Software e Innovazione. Per maggiori approfondimenti, consulta la pagina dedicata.

Compila il form per ricevere il Documento di Pianificazione del Dominio Software e Innovazione

Torna alla pagina dei Domini Nazionali