I programmi di conformità in base ai quali:
- software
- qualità dei dati di prodotto
- processi e risultati relativi alla qualità dei dati,
- professionisti
- organizzazioni
sono valutati e certificati sulla base della comprovata capacità di soddisfare i requisiti di uno standard forniscono un servizio vitale a tutti coloro che lavorano con BIM e l’ambiente costruito. Per coloro che ottengono la certificazione, aggiunge credibilità e garantisce che soddisfino le aspettative dei loro clienti.
buildingSMART International offre rigorosi programmi di certificazione software, verifica degli utenti e conformità per assicurare il mercato e supportarne l’adozione da parte degli utenti. Gli schemi di conformità per software, prodotti, processi e organizzazioni sono eseguiti da terzi autorizzati sotto l’autorità di buildingSMART International.
buildingSMART fa ricorso anche a terze parti riconosciute dai capitoli locali per certificare professionisti, prodotti, processi e organizzazioni negli oltre 30 paesi del mondo in cui è presente. Il programma di certificazione professionale buildingSMART consente alle organismi di formazione di educare e certificare i professionisti secondo un quadro di apprendimento globalmente riconosciuto.