Il programma di buildingSMART per la certificazione dei software fornisce la validazione per l’uso di standard e soluzioni basate sull’ Industry Foundation Classes (IFC), aiutando i produttori di software a garantire che gli scambi di dati IFC siano coerenti e di qualità affidabile. BuildingSMART sviluppa modalità di lavoro digitali aperte, basate sui suoi standard, per gli utenti finali e riconosce l’importanza di garantire l’affidabilità negli scambi di dati. Con questo programma buildingSMART si impegna a garantire modi di lavorare aperti, neutrali e collaborativi.
buildingSMART ha due servizi di certificazione software attivi, relativi alle due versioni principali dei suoi standard, noti come IFC2x3 (introdotto nel 2010) e IFC4 (introdotto nel 2016). Le certificazioni comportano requisiti specifici per ciascuna disciplina, come, ad esempio, lo scambio di dati per scopi di progettazione architettonica.
Il servizio aiuta a garantire che gli scambi di dati IFC diventino una proposta valida e solida per gli utenti finali e per il settore delle costruzioni in generale.
buildingSMART International offre una piattaforma e un processo per certificare le applicazioni, per maggiori informazioni e partecipare consultare la pagina ufficiale.
Un numero crescente di organizzazioni ha già ottenuto la certificazione dei propri prodotti software, come elencato nella pagina ufficiale.
Di seguito i tipi di certificazione disponibili tramite buildingSMART International con le informazioni necessarie per essere coinvolti.
Certificazioni software attuali disponibili:
Certificazione IFC 2×3 Coordination View
Il programma di certificazione software più adottato è IFC2x3. Questo è testato per la Coordination View Certification 2.0 (CV 2.0) per l’esportazione e l’importazione di file IFC2x3.
L’esportazione di file IFC2x3 verifica i seguenti requisiti di scambio:
- Modello architettonico
- Modello strutturale
- Modello di ingegneria dei servizi di costruzione – Import
Tutte e tre i requisiti di scambio devono essere supportati in esportazione mentre l’applicazione di importazione gestisce il modello in base al suo scopo e funzionalità.
Il round-trip dei dati (importazione ed esportazione degli stessi dati nello stesso software) non è incluso in questa definizione di vista e pertanto non è testato da questa certificazione.
Certificazione IFC4 Reference View e Design Transfer View
La certificazione IFC4 è nelle prime fasi di sviluppo e adozione. Sulla base dell’esperienza con la Coordination View 2.0, IFC4 è stata suddivisa in due viste più specifiche, per supportare al meglio lo scambio di dati.
Reference View
Scopo: supportare il coordinamento delle discipline di progettazione architettonica, dell’analisi strutturale e dei servizi di costruzione. Supporta in particolare la verifica dei conflitti e la risoluzione di problemi derivanti da errori nella modellazione geometrica.
Si può considerare questa vista come una CV2.0 più specifica e di settore.
Design Transfer View
Scopo: supportare il trasferimento dei dati del modello utili alle ulteriori attività di progettazione, analisi, stima e gestione delle strutture. Questa vista può essere intesa come una CV2.0 più dettagliata.
La certificazione di entrambe le viste si differenzia tra esportazione e importazione. Inoltre, supporta tutti i requisiti di scambio specifici già previsti nel precedente CV2.0.
Queste definizioni di vista non coprono il round trip di dati.
I programmi di certificazione IFC vengono completati in collaborazione con i fornitori di software, il gruppo di supporto all’implementazione bSI (ISG) e il gruppo di supporto modello .