Premessa/Contesto
Dopo il successo della prima edizione, conclusa a novembre 2024 con la pubblicazione delle Linee Guida Scan to BIM: Impiego di metodologie di rilievo digitale a supporto del processo BIM, è pronto a ripartire il Gruppo di Lavoro Scan To BIM.
Nella filiera di produzione e gestione informativa BIM per il costruito, è sempre più diffuso l’uso delle tecnologie di rilievo digitale, che permettono di acquisire rapidamente e con precisione la geometria di volumi e componenti, supportando le fasi di modellazione, coordinamento e verifica tramite software specializzati.
Tuttavia, la natura automatica dell’acquisizione digitale può generare nuvole di punti non sempre compatibili con i LOIN definiti nel BIM. Questo può ostacolare la comprensione, l’identificazione e la gestione geometrica e informativa degli elementi rilevati.
Diventa quindi fondamentale definire standard per ottimizzare, importare e utilizzare le nuvole di punti nei contesti BIM, garantendo criteri di implementazione il più possibile indipendenti dalle soluzioni software. L’elaborazione di procedure condivise aiuta inoltre a migliorare l’interoperabilità tra discipline diverse e a individuare soluzioni per integrare al meglio i rilievi digitali nei processi di modellazione, coordinamento e verifica BIM.
Obiettivi del gruppo
Le attività del Gruppo di Lavoro mirano a elaborare una guida sui principali aspetti tecnici e metodologici del processo Scan to BIM, offrendo un supporto pratico a operatori e committenti. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sugli aspetti operativi del settore e facilitare scelte strategiche in linea con gli obiettivi e gli BIM use definiti nel contesto informativo.
Lo sviluppo e l’adozione di linee guida Scan to BIM saranno dunque fondamentali per migliorare la comprensione e l’affidamento di servizi di ingegneria, dalla modellazione as-is alla gestione informativa degli asset. Questo permetterà di definire processi realmente allineati alle esigenze, evitando metodologie sovra o sottodimensionate che potrebbero generare criticità operative, come incoerenze geometriche, perdita di dettagli, surplus informativo o incompatibilità di formati.
Il Gruppo di Lavoro prenderà in considerazione anche le infrastrutture lineari, garantendo un approccio specifico per la digitalizzazione di reti stradali, ferroviarie e infrastrutture con caratteristiche complesse. Ciò consentirà di sviluppare metodologie mirate, capaci di rispondere alle peculiarità di questi asset e di favorire un’integrazione efficace dei dati nei processi di gestione e manutenzione.
Partecipanti
Il Gruppo di Lavoro sarà coordinato dall’Ing. Riccardo Tavolare, Socio IBIMI e Responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Bari. Per la sua composizione è stato avviato un processo di engagement finalizzato a coinvolgere un’ampia e diversificata rete di esperti, favorendo un dialogo collaborativo per identificare esigenze comuni e tradurle nelle direttive del documento. Chiunque fosse interessato a contribuire alle prossime iniziative del Gruppo di Lavoro può contattare standard@ibimi.it per maggiori informazioni.
La partecipazione di professionisti provenienti da diverse discipline (architettura, strutture, impianti MEP e infrastrutture), insieme al supporto di produttori di software e hardware, garantirà una visione completa e approfondita dell’intero processo informativo Scan to BIM.
Metodologia
Per la metodologia si rimanda al Piano di Progetto attualmente in fase di lavorazione.
Tempi e risultati attesi
La pubblicazione delle Linee Guida è prevista il 30 giugno 2026. Per ulteriori dettagli su tempi e risultati attesi di rimanda al Piano di Progetto attualmente in fase di lavorazione.
Torna alla pagina dei Domini Nazionali