Pubblicato il Manifesto dell'European openBIM Forum
Londra, 25 luglio 2024: Con il sostegno della comunità internazionale di buildingSMART, i capitoli europei hanno unito le forze per accelerare la digitalizzazione in Europa dando vita all’European openBIM Forum (EOF). Questi capitoli si propongono come organo informale di supporto per la Commissione Europea e i governi nazionali. Offrendo assistenza tecnica, la loro missione è non solo quella di velocizzare il processo di digitalizzazione, ma anche di armonizzare le iniziative esistenti e colmare le differenze nella maturità del BIM tra i vari paesi.
Tra i principali obiettivi ci sono la digitalizzazione dei processi di autorizzazione edilizia, la promozione dell’economia circolare e il miglioramento della comunicazione nella catena di fornitura dell’edilizia. L’EFO crede che sfruttare gli sforzi internazionali esistenti o in programma possa accelerare tutti i processi, evitando duplicazioni e promuovendo progetti strategici individuati dai principali stakeholder europei e internazionali.
Il Manifesto EOF, già approvato da 21 paesi, è ora disponibile al pubblico.
I prossimi passi includono l’organizzazione di incontri con la Commissione Europea, coinvolgendo i Direttorati Generali responsabili delle varie politiche, per ottimizzare le risorse europee a beneficio del settore edilizio nel suo complesso.