DR-One srl
La DR-One S.r.l. è una PMI Innovativa specializzata nell’utilizzo di droni civili (S.A.P.R.), per l’attività di rilievi topografici, fotogrammetrici, termografici, con relativa elaborazione dei dati attraverso software dedicati.
La società nasce nei primi mesi del 2015 dall’idea di due professionisti impegnati da oltre venti anni nel settore dei rilievi topografici e si basa sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni applicative in ambito civile ed industriale. Tali soluzioni sono finalizzate a soddisfare i bisogni di molteplici settori produttivi, facendo leva sull’importante valore delle informazioni che possono essere tratte da immagini aeree, utilizzando lo stato dell’arte delle tecnologie di Georeferenziazione, GIS ed elaborazioni con Realtà Aumentata.
DR-One S.r.l. ha come mission aziendale l’utilizzo di droni per monitoraggi in ambito agroalimentare, tutela dell’ambiente, aerofotogrammetria di precisione, monitoraggi di dissesti idrogeologici ed erosione costiera. La nostra vision è l’acquisizione della leadership nella realizzazione di soluzioni ad altre prestazioni e nella fornitura di servizi di qualità basati sull’utilizzo dei droni per la gestione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
Le nostre competenze tecnico – professionali si possono raggruppare in quattro macro-aree:
• Aerofotogrammetria di prossimità
• SCAN to BIM – Dal rilievo digitale al modello BIM
• Ispezioni visive
• Termografia da Drone
Scan to BIM: Dal rilievo digitale al modello BIM; grazie al laser scanning è possibile creare nuvole di punti da elaborare graficamente grazie ad appositi software per la produzione di modelli BIM, i quali racchiudono in un’unica soluzione tutte le informazioni metriche e geospaziali dell’oggetto rilevato. Le nostre competenze: creazione di modelli in BIM, ossia veri e propri contenitori di dati attinenti la geometria, i materiali, le caratteristiche tecniche degli edifici e realizzazione di prospetti omnicomprensivi di tutte le caratteristiche che riguardano lo stato della sicurezza e i relativi interventi di manutenzione, demolizione e dismissione, con relativi costi da attribuire ai relativi interventi; restituzione BIM utili per unire informazioni di rendicontazione con tutte le caratteristiche estetiche e strutturali di un corpo fisico, come colori, materiali, stato di conservazione.
Aerofotogrammetria di prossimità: con la tecnica fotogrammetrica si acquisiscono dati metrici di un oggetto tramite l’acquisizione e l’analisi di una serie di riprese fotografiche. Con questa tecnica è dunque possibile realizzare modelli tridimensionali ad alta risoluzione, georeferenziati nei sistemi di coordinate desiderati. Le nostre competenze: uso dei Sistemi Informativi Geografici per la realizzazione di geodatabase aerofotogrammetrici da utilizzare su edifici civili ed industriali e predisposizione del sistema di acquisizione, presentazione e documentazione dei dati GIS per messa in sicurezza e per il controllo e contenimento del consumo energetico di un involucro edilizio; analisi spaziali sul territorio individuato e modelli digitali del terreno, integrazione di dati provenienti da diverse fonti, interoperabilità dei dati e caratteristiche previste dalla Direttiva INSPIRE; Informatizzazione di modelli di simulazione per poter realizzare delle analisi sia di risparmio energetico sia di ottimizzazione dell’uso delle tecnologie rinnovabili; Acquisizione dati spaziali con Drone; Analisi spaziale, condotta attraverso l’utilizzo di software avanzati, finalizzati alla produzione di database e carte tematiche funzionali alla risoluzione delle criticità manifestate dal cliente, utili per l’ottimizzazione della gestione e pianificazione di attività di diversa natura; utilizzo dei dati di Georeferenziazione per elaborare nuove informazioni, su cui poter condurre anche analisi statistiche e valutazione delle politiche energetiche da attuare ed informazioni di pre-fattibilità; Integrazione dei dati GIS all’interno di modelli per la valutazione di dinamiche ambientali o per lo studio e la valutazione della pericolosità riguardante il rischio idrogeologico; applicazioni, attraverso simulazioni, con l’uso di software GIS.
Ispezioni visive: L’impiego di droni consente di effettuare ispezioni visive aeree grazie all’integrazione degli stessi con strumenti per l’acquisizione di video e fotografie in alta definizione. I video visionati dopo il volo danno la possibilità di controllare lo stato della struttura o dell’ambiente osservato da diverse angolazioni e da altezze positive e negative; inoltre le riprese ambientali effettuate con drone consentono di ispezionare luoghi di difficile o impossibile accesso.
Le nostre competenze: ispezioni e controlli ambientali per monitoraggio e salvaguardia di boschi, fiumi, colture e risorse naturali e paesaggistiche; ispezioni per la verifica di tetti in tutta sicurezza senza allestimenti di ponteggi; verifica di tetti realizzati in amianto e materiali pericolosi; ispezioni nei cantieri per monitoraggio dell’andamento dei lavori e salvaguardia della sicurezza della struttura e degli operai; perizie catastali con droni.
Termografia da Drone: con la termografia da drone è possibile di effettuare indagini termografiche precise e individuare eventuali problematiche, come dispersioni di calore, di liquidi o danneggiamenti vari, in diversi ambiti (dalla termografia su pannelli fotovoltaici a quella su impianti elettrici, dalla termografia edilizia a quella industriale). I software di elaborazione restituiscono le immagini ricavando per ogni punto dell’immagine il relativo valore termico (temperatura), da qui è possibile individuare celle o stringhe non efficienti che corrispondono a mancata produzione di energia e un conseguente guadagno mancato per il committente.
Le nostre competenze: ispezioni dei pannelli fotovoltaici; ispezioni di pale eoliche; analisi energetica di edifici; verifica del funzionamento e dell’efficacia di pannelli solari, grazie all’analisi a infrarossi; diagnostica di guasti e malfunzionamenti anche molto piccoli che causano perdita di efficienza del sistema e relativa individuazione di interventi di manutenzione grazie all’elevata precisione, l’operatività in completa sicurezza (ispezioni su tetti di edifici o campi fotovoltaici molto estesi), la facilità di esecuzione del rilievo e della restituzione del dato, la velocità di esecuzione; restituzione tramite drone di dataset costituito da riprese video-fotografiche con rilevazioni di radiazioni nella banda dell’infrarosso emesse dai corpi sottoposti a sollecitazione termica; ispezione e manutenzione delle pale eoliche e più in generale delle turbine.