Una Information Delivery Specification (IDS) è un documento interpretabile al computer che definisce i requisiti di scambio del modello.
Definisce come gli oggetti, le classificazioni, i materiali, le proprietà e persino i valori debbano essere consegnati e scambiati. Spesso si basa su Industry Foundation Classes (IFC) e su classificazioni, materiali e proprietà aggiuntive (accordi nazionali o specifici dell’azienda, memorizzati in bSDD o altrove).
Questo è lo standard da utilizzare per definire il Level of Information Needs (termine CEN), gli Exchange Information Requirements – EIR (termine ISO 19650) o anche per scambiare modelli di dati di prodotto con alcuni dettagli in più.
L’IDS porta la convalida dell’IFC al cliente, al modellatore e agli strumenti software che eseguono analisi (automatizzate). È un componente fondamentale che può essere utilizzato come contratto per fornire le informazioni corrette (“Modello come documento legale”). È in grado di creare requisiti specifici per ogni caso d’uso e localizzati per i vostri progetti e il vostro portafoglio di asset.
Lo standard IDS è la soluzione per flussi di lavoro di scambio dati prevedibili e affidabili.
Informazioni tecniche sono disponibili sulla pagina GitHub di buildingSMART International.