Linea guida per l’applicazione dell’OpenBIM alla modellazione degli impianti di rivelazione e allarme incendi (IRAI)
Durante i lavori per la redazione della guida, fin da subito è emerso il problema che lo standard IFC, nonostante la sua vastità e complessità, non era sufficiente per rendere la granularità e le specificità non solo degli impianti di rivelazione e allarme incendio, ma degli impianti elettrici in generale.
Ad esempio, con IFC non è possibile distinguere tra un rilevatore di fumo ottico ed uno lineare, o tra un rivelatore di fiamma a infrarossi ed uno a ultravioletti; simili problematiche esistono anche a livello di “system”.
Per superare questi limiti, nelle versioni precedenti della guida si consigliava di utilizzare adeguate definizioni TypeEnum, con valori suggeriti nella guida stessa.
Tale approccio, entrando in modo diretto ma “informale” all’interno del sistema IFC – che invece essendo normato ISO è all’opposto molto “formale” – non era certamente ottimale.
La soluzione si è presentata nell’arco della seconda parte del 2022 con il potenziamento del bSDD.
Il bSDD (building Smart Data Dictionary) è un database di informazioni standardizzato a livello internazionale utilizzato nell’ambito delle costruzioni, sviluppato per facilitare la collaborazione tra i diversi professionisti che permette di integrare e confrontare le informazioni provenienti da fonti diverse, favorendo l’interoperabilità tra i vari software e applicazioni utilizzati nel settore dell’edilizia.
Quindi si è abbandonata la linea precedente che proponeva di adeguare gli enumerativi alle esigenze del modellatore e si è deciso esplorare la possibilità di classificare gli impianti IRAI all’interno del bSDD che, quindi, sarà utilizzato come ponte non solo verso l’IFC ma anche verso altri sistemi di classificazione, senza appesantire il lavoro del modellatore stesso.
La linea guida è uno dei risultati delle attività del gruppo di lavoro “Impianti Elettrici e Speciali” (IES) creato all’interno di IBIMI, Capitolo italiano di buildingSMART, che si riserva la possibilità di pubblicarne nuove versioni, che possano includere nuovi casi d’uso, recepire nuove versioni di IFC, e rimanere aggiornate rispetto alle capacità delle case software di esportare e importare modelli BIM di impianti in formato IFC.
Se siete interessati a partecipare alle prossime attività del gruppo scriveteci a: standard@ibimi.it
La linea guida scaricabile da questa pagina, è stata presentata in un webinar lo scorso 14 febbraio. Puoi rivedere qui la presentazione:
Linea guida per l’applicazione dell’Open BIM alla modellazione degli impianti di rivelazione e allarme incendi (IRAI). Metodologia e giusto approccio per la creazione ed esportazione di modelli di impianti di rivelazione e allarme incendi. Versione 3.0.
Visualizzazione modello di IRAI in IFC
Scarica l’Information Delivery Specification (IDS)
Classificazione degli impianti IRAI all’interno del bSDD (builidingSMART Data Dictionary)