Linea guida Scan To BIM:  Impiego di metodologie di rilievo digitale a supporto del processo BIM

La crescente integrazione delle tecnologie di rilievo digitale e l’espansione dei metodi BIM nel settore delle costruzioni hanno posto l’attenzione sulla necessità di flussi operativi standardizzati per l’utilizzo delle nuvole di punti all’interno dei modelli e dei paradigmi operativi BIM. Le “Linee Guida Scan to BIM: Impiego di metodologie di rilievo digitale a supporto del processo BIM”, nascono proprio con l’obiettivo di supportare i professionisti e le stazioni appaltanti nell’adozione di tecniche di acquisizione e implementazione delle nuvole di punti all’interno dei modelli BIM.

Questo documento è stato sviluppato per fornire un riferimento metodologico che risponda alle attuali esigenze operative, tecniche e normative richieste dal contesto ScanToBIM. Lo scopo principale è quello di consentire la produzione e gestione di una nuvola di punti quanto più allineata possibile ai requisiti informativi e ai BIM Uses individuati, agevolando in questo modo la sua integrazione all’interno degli ambienti di authoring, coordinamento e verifica BIM.

L’approccio metodologico utilizzato dal Gruppo di Lavoro si è basato sulla ricerca di parametri analitici e misurabili che caratterizzano l’acquisizione, lettura e comprensione, di ciascun componente costruttivo, operando una analisi tassonomica sulle singole categorie e finalità di utilizzo.

La linea guida diventa in questo modo un valido strumento a supporto di diversi attori coinvolti nella filiera della produzione informativa, ed in particolare:

  • STAZIONI APPALTANTI: potranno trovare dei riferimenti parametrici utili per calibrare e individuare le specifiche tecniche da richiedere in un bando che preveda il processo di rilievo digitale funzionale alle successive operazioni BIM.
  • OPERATORI E AFFIDATARI: potranno individuare parametri e tecnologie funzionali alla produzione di una nuvola di punti effettivamente in linea con gli scopi e requisiti di gara.

Per sviluppare queste linee guida, il Gruppo di Lavoro ha preso come riferimento le metodologie più recenti e condivise, in ambito sia scientifico sia industriale, rendendo questo documento attuale rispetto allo stato dell’arte. Tuttavia, data la continua evoluzione tecnologica, il Gruppo di Lavoro “ScanToBIM” si impegna a effettuare aggiornamenti periodici del documento per mantenerlo in linea con le ultime innovazioni e normative.

Le Linee guida sono state presentate in un webinar lo scorso 21 novembre 2024. Puoi rivedere qui la presentazione:

Compila il form per ricevere la Linea Guida “Scan to BIM: Impiego di metodologie di rilievo digitale a supporto del processo BIM”.